Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

La McLaren con un'ala anteriore tutta nuova

A Barcellona si vedrà un pacchetto aerodinamico evoluto e una soluzione di scarichi estrema

La McLaren si sente la sfidante della Red Bull Racing: la Mp4-27 è una macchina che è nata bene. Martin Whitmarsh, dopo un attimo si incertezza nel vedere che tutte le altre squadre avevano indirizzato gli scarichi in una direzione diversa da quella scelta da Paddy Lowe, sta caricando gli uomini che lavorano al Technocentre: il team principal della squadra di Woking candida la McLaren ai due titoli mondiali 2012. AFFIDABILITA' Lewis Hamilton e Jenson Button sono fiduciosi perché l'anno scorso avevano percorso poca strada nei test invernali, mentre in questo avvio di stagione 2012 sono riusciti a coprire lunghe distanze senza grossi problemi tecnici. LUNGA PERCORRENZA La McLaren a Barcellona ha percorso più di 2100 km, totalizzando 464 giri (100 più della Red Bull Racing e 115 della Ferrari): i due piloti inglesi si sono concentrati nel simulare le durate dei Gp più che cercare i tempi, scegliendo di effettuare lunghi run con le gomme medie (vale a dire le coperture scelte dalla Pirelli per l'Australia) e i responsi cronometrici sono positivi, anche se Lewis e Jenson non si sono mai arrampicati in vetta alla tabella dei tempi. SCARICHI PIU' ESTREMI Il dato più confortante è che i tecnici di Woking sono riusciti a portare i gas roventi di scarico al piede della ruota posteriore, energizzando i flussi in modo tale da ritrovare una parte del carico perduto con il divieto di soffiare nel diffusore posteriore. Nella prossima sessione di Barcellona che inizierà giovedì si vedrà una soluzione ancora più estrema, che prefigura gli scarichi che vedremo a Melbourne. ALA ANTERIORE La McLaren è destinata a cambiare anche dal punto di vista estetico: a Montmelò, infatti, probabilmente a fine sessione, si vedrà un alettone anteriore totalmente nuovo, visto che quello esibito finora era quello del 2011. TRAZIONE I piloti si sono dichiarati molto soddisfatti del comportamento della Mp4-27 nei curvoni veloci, mentre auspicano un miglioramento nel lento: grazie ad alcuni elementi del nuovo pacchetto aerodinamico che si vedrà in Spagna, la McLaren dovrebbe equilibrare il suo comportamento in tutte le condizioni, incrementando la trazione. A Barcellona ci sarà modo di scoprire anche il potenziale della vettura argento in condizione da qualifica. E si comincerà a fare sul serio...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Alonso: "Piccoli passi avanti, ma costanti"
Prossimo Articolo La Lotus è pronta per tornare in pista

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia