Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

Pirelli a Barcellona con 367 set di gomme

Il pneumatico più usato sarà il P Zero White, ma sono disponibili tutte e quattro le mescole

La Pirelli è pronta per la seconda sessione di prove collettive di F.1 che scatterà da domani a venerdì. Al Circuit de Catalunya le squadre potranno avvalersi di tutti i dati sul circuito raccolti nel corso degli anni per valutare i progressi che stanno facendo con le vetture 2012. Per la quattro giorni di test a Barcellona, dal 21 al 24 febbraio, Pirelli fornirà 367 set di pneumatici: 73 set in più rispetto a quelli portati a Jerez. Ogni anno i Team hanno a disposizione 100 set di gomme per vettura comprensivi di tutte le quattro soluzioni slick proposte da Pirelli. Le squadre possono scegliere liberamente quali mescole adottare per completare il proprio programma di test e, come dimostrato a Jerez, il P Zero White Medium si appresta ad essere la scelta privilegiata anche per i test di Barcellona, con 110 set scelti. La mescola media, infatti, è stata progettata per adattarsi alle più diverse condizioni di pista, garantendo un elevato livello di prestazioni unito ad una maggiore durata. Non a caso per i primi tre Gp Pirelli ha nominato la mescola media in associazione con la Soft, in Australia e Cina, o con la Hard, in Malesia. Il P Zero Yellow Soft è la seconda soluzione maggiormente scelta, con 82 set pronti ad essere usati a Barcellona. Inoltre, Pirelli porterà per i test catalani 69 set del P Zero Silver Hard, 36 set del Cinturato Green Intermediate, altrettanti set per il Cinturato Blue Wet e 34 set del P Zero Red Supersoft, pronto quest’ultimo a fare il suo debutto in pista, considerato che nessun team l’aveva scelto in occasione dei test di Jerez. Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Tutti si augurano questa settimana di avere temperature più calde rispetto a quelle viste a Jerez. Tuttavia il messaggio dei primi test è stato molto positivo, con i piloti soddisfatti del warm-up, delle performance e della durata delle nostre gomme, che sono state progettate per rispondere al meglio ai regolamenti del 2012. Quello di Barcellona è un circuito molto diverso rispetto a quello di Jerez, che sottopone a notevole stress gli pneumatici a causa delle sue elevate velocità, in particolare per l’anteriore sinistra, dovuto alle numerose curve a destra. I team cercheranno di valutare come il telaio interagisce con le nuove gomme”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La HRT già mette pressione a Karthikeyan!
Prossimo Articolo Trulli: "Un pulsante conta più di una traiettoria!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia