Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

L’Auto GP passa alle gomme Kumho

La stagione 2012 vedrà anche l'introduzione della doppia mescola come in Formula 1

Saranno le gomme Kumho a equipaggiare le vetture dell’Auto GP nel corso della prossima stagione, a seguito dell’accordo raggiunto tra l’organizzazione della Serie internazionale e il costruttore coreano. Non è tutto, perché l’ingresso di Kumho Tyres nel campionato, porterà con sé un’altra importante novità: l’introduzione della doppia mescola. Come accade in Formula 1, ai team dell’Auto GP veranno messi a disposizione due diversi tipi di gomme, una “prime” e una “option” che differiranno tra loro in prestazioni e durevolezza. I team avranno l’obbligo di utilizzare entrambi i tipi di gomma nel corso del weekend ma saranno liberi di scegliere quando farlo, fatto che aggiungerà ai fine settimana dell’Auto GP una notevole variabile strategica. Oltre ad aprire numerose opzioni tattiche per le squadre, la doppia mescola sarà soprattutto un’occasione importantissima per i piloti, che potranno così imparare a gestire due mescole diverse, situazione all’ordine del giorno nella massima Formula. Si tratta di una novità che rafforza il ruolo dell’Auto GP come valida scuola per i giovani talenti che puntano alla F.1, un ruolo che era già stato ribadito con l’adozione dell’Overboost in stile Kers e l’introduzione del pit-stop obbligatorio anche in Gara 2. Ora che anche l’ultima delle novità in chiave 2012 è stata annunciata tutto è pronto per l’inizio della stagione, che prenderà il via a Monza il 10 Marzo. Enzo Coloni:Fin dalle prime fasi delle nostre discussioni con la Kumho è stata evidente la loro volontà di dare all’Auto GP il massimo supporto punto di vista tecnico, un approccio che ho ritenuto fondamentale e stimolante. Non solo hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta di adottare due mescole diverse, ma hanno dato la loro disponibilità a un lavoro di sviluppo da portare avanti insieme all’organizzazione e alle squadre nel corso della stagione, dando vita a un progetto tecnico unico nel panorama dei monomarca. Il primo passo di questo processo sarà la creazione di una gomma “option” ancora più morbida per la gara di Marrakech, un tracciato cittadino su cui ci aspettiamo livelli di grip più bassi del consueto. Per i piloti essere coinvolti in un progetto di questo genere significherà acquisire un bagaglio di esperienza importantissimo per la loro formazione e impossibile da trovare altrove”. Steve Thompson (Kumho Tyres Europe):Siamo felicissimi di essere coinvolti nell’Auto GP, ed eccitati al pensiero di aumentare ancora il nostro coinvolgimento con piloti che nel futuro hanno grandi probabilità di ritrovarsi in F.1, un programma che abbiamo iniziato anni fa con il supporto alla F3 Euro Series e ai vari Master di F3. Attraverso queste piattaforme abbiamo assistito nella loro crescita piloti che poi sono diventati star dei Gran Premi come Sebastian Vettel, Lewis Hamilton, Nico Rosberg e Paul Di Resta, tra gli altri. L’Auto GP è il campionato ideale per dare seguito a questo progetto, mostrando al contempo la continua evoluzione delle nostre capacità tecniche. Proprio dal punto di vista tecnico, questo nuovo impegno ha rappresentato una bella sfida per noi. In primo luogo abbiamo dovuto creare un nuovo tipo di gomma che potesse gestire tanta potenza, altissime velocità e il carico verticale creato dalla downforce che queste monoposto sono in grado di produrre. In seconda battuta, abbiamo poi dovuto lavorare su due mescole: una che potesse fornire una buona prestazione su lunghe percorrenze, e un’altra che pur essendo più performante inizialmente, mostrasse poi un degrado più evidente col passare dei chilometri, fornendo quindi ai team la possibilità di adottare diverse strategie. Il primo caso è stato affrontato senza difficoltà dal nostro reparto progettazione, mentre il secondo ha richiesto considerazioni e prove più approfondite”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Anche Euronova Racing al via dell’Auto GP 2012
Prossimo Articolo A Monza il primo test collettivo del 2012

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia