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Ecco la Ferrari 2012 con soluzioni rivoluzionarie!

Sospensione anteriore pull rod, struttura anti crash esterna alle pance, marciapiede come fondo

23 gennaio 2012 06:44

Ecco la Ferrari 2012 con soluzioni rivoluzionarie!

La Ferrari mette le ali! No, non copia la Red Bull Racing campione del mondo. Né nel claim che ha reso famosi i “bibitari”, né nel modo di interpretare la monoposto 2012 che sarà molto diversa dall'attesa RB8, la creatura di Adrian Newey.

Il progetto 663 è caratterizzato da una discontinuità con la storia recente del Cavallino rampante, sebbene la monoposto sia sempre firmata da Nikolas Tombazis. Intorno al greco, infatti, si sono aggregati nel tempo gli uomini nuovi di Pat Fry, che hanno portato a Maranello una ventata di novità, alcune davvero coraggiose.

E un occhio ce l'ha messo anche quel vecchio marpione di Rory Byrne, fintanto che stava disegnando nella Gestione Industriale l'erede della Enzo, la prossima Granturismo derivata dalla F.1 che avrà l'omologazione per girare su strada.

INNOVATIVA La nuova Ferrari, quindi, sarà una cesura con il recente passato e non scopiazzerà nessuna monoposto esistente, ma andrà ad aprire un nuovo filone di ricerca: finora abbiamo visto pance che comprendevano le strutture deformabili obbligatorie per il superamento del crash test laterale (quello anti-intrusione che è il più impegnativo).

La squadra del Cavallino in quest'area ha voluto osare qualcosa di totalmente nuovo portando i coni delle strutture deformabili fuori dalle fiancate, scegliendo di raccogliere i radiatori in pance molto strette ed alte perché di dimensioni più ridotte. Elementi indispensabili alla sicurezza della monoposto, quindi, sarebbero stati trasformati anche in efficaci strumenti aerodinamici.

DUE PROFILI IN PIU' Come i bracci delle sospensioni, anche i coni deformabili applicati ai lati del telaio possono essere carenati a patto che l'altezza corrisponda a tre volte e mezza la lunghezza. Per parlare in modo semplice: immaginatevi due profili alari (con una incidenza massima di 5 gradi) raccordati al deviatore di flusso che di solito troviamo all'esterno delle fiancate e che ha l'importante compito di far riattaccare al retrotreno i flussi che arrivano dall'anteriore.

Nel disegno che vi proponiamo in collaborazione con la “Gazzetta dello Sport” vogliamo solo spiegare il concetto che ha ispirato Pat Fry e soci: non abbiamo la presunzione di definire con precisione le linee che caratterizzeranno la Rossa. Va detto che al centro della F.1 si crea una sorta di terzo elemento aerodinamico che si aggiunge all'ala anteriore e posteriore.

SOFFIO DEGLI SCARICHI Perché è stata presa questa strada? Con l'abolizione degli scarichi soffianti nel diffusore decisa dalla FIA, avremo monoposto con una sensibile perdita di carico nel retrotreno (si valuta intorno al 30%). In parte le squadre hanno trovato il modo di recuperare un po' di soffio caldo indirizzando i gas roventi sul profilo inferiore che fa da supporto all'ala o sotto al profilo principale dell'alettone.

Gli aerodinamici del Cavallino stanno sviluppando entrambe le soluzioni, ma sulla vettura che vedremo alla presentazione del 3 febbraio a Maranello ci sarà una configurazione degli scarichi piuttosto neutra, perché quella sarà un'altra zona sensibile della macchina alle prestazioni e non è il caso di mostrare tutti gli assi subito.

Ma per ritrovare il carico perduto alla Ferrari si sono battute altre strade con coraggio: si sfruttano le strutture deformabili per creare un enorme convogliatore di flusso che raccolga quanta più aria è possibile dall'anteriore verso il diffusore posteriore in modo da generare una maggiore spinta verticale sulle gomme Pirelli del retrotreno.

MARCIAPIEDE Sulla Rossa si noterà anche un “marciapiede” piuttosto pronunciato: il fondo della vettura, infatti, arriverà alla larghezza massima della monoposto a 1400 mm, mentre le fiancate saranno molto più snelle, per cui sarà maggiormente visibile questo predellino in carbonio leggermente incurvato verso l'alto nel lato esterno (come una sorta di piccolo labbro), proprio per far scorrere i flussi verso il retrotreno evitando per quanto è possibile l'impatto con la ruota posteriore che è un evidente bloccaggio aerodinamico.

CRASH FALLITO E si può ben capire, allora, perché la Ferrari abbia fallito le prime prove di crash test laterale: i tecnici avevano cercato in quella zona la massima efficienza aerodinamica e l'estrema leggerezza della scocca (che è stata realizzata con metodologie e materiali nuovi). Ora tutte le problematiche sono state superate brillantemente e vedremo quale sarà il risultato.

Ma le novità della Rossa non si fermano al “terzo profilo alare” e al “marciapiede”, anzi: la trovata più rivoluzionaria sarebbe quella di dotarsi anche anteriormente di una sospensione pull rod. Intanto si noterà il muso più basso frutto della scelta imposta dalla FIA per evitare che il “naso” troppo alto possa colpire la testa di un pilota in caso di incidente con impatto laterale.

Di fatto ci dovrebbe essere una sorta di “gradino” fra il telaio e l'area deformabile del muso: la Ferrari, invece, ha lavorato su una linea di cintura più bassa (studiata già nelle libere del Gp di Turchia) che, oltre ad assicurare ai piloti una migliore visibilità (uno dei difetti della 150° Italia) eviterà in parte la bruttura dello scalino. Ma in F.1 non si fa niente per ragioni estetiche.

SOSPENSIONE PULL ROD? Dovendo rinunciare ad una parte del passaggio di flusso sotto il muso non più così alto, gli uomini di Pat Fry avrebbero deciso di puntare sulla sospensione pull rod. Alloggiare l'attacco del tirante nella parte inferiore della scocca richiede più spazio, ma questi sacrifici possono essere bilanciati dal fatto che sul lato portamozzo si potrà avere un flusso d'aria molto più pulito e meno perturbato, dal momento che non ci sarà il puntone a infulcrarsi fra gli attacchi dei bracci inferiori.

È pensabile, anzi, che questi possano essere più sollevati verso l'alto, proprio per garantire, grazie ad uno specifico disegno della presa dei freni in carbonio, la realizzazione di un vero e proprio deviatore di flusso che si sintonizzi con l'aria che arriva dall'ala anteriore e che vada a incanalarsi nel diffusore posteriore, passando per le strutture deformabili a forma di profilo alare.

Si tratterebbe di un grande atto di coraggio perché per trarre un miglioramento aerodinamico si pagherebbe qualcosa nella rigidezza strutturale del portamozzo, ma si otterrebbe un risparmio di peso nella leva (e un minore impatto aerodinamico rispetto al puntone), oltre che si abbasserebbero le masse a favore di un migliore baricentro.

CAMBIO RIVISTO Anche la sospensione posteriore si adeguerà alla moda del pull rod evitando il bloccaggio aerodinamico dettato dal puntone e garantendo una maggiore pulizia nella nell'area sopra al cambio che diventerà cruciale per un buon recupero dell'effetto soffiante dei gas di scarico. Proprio la trasmissione sarà tutta nuova: stando alle indiscrezioni dovrebbe avere una scatola più bassa e (poco) più larga.

L'insieme dovrebbe offrire una visione della vettura sicuramente diverso dal solito, tanto da far dire al presidente Luca di Montezemolo che la nuova Ferrari sarà bruttina. L'importante per i tifosi è che diventi vincente...

(disegno Effe Uno Tech)

di Franco Nugnes
tags: Formula 1

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17 Commenti

  • 1
    Corsi e ricorsi

    Tutto molto bello, tutto molto efficace (sembra...). Il problema è che mi sembra di rivivere ogni anno la presentazione di quello precedente. Montezemolo ormai fa sempre la stessa battutta ("Spero sia bruttissima, ma vincente"), si annunciano sempre grandi novità, per poi scoprire che Red Bull e McLaren (che dopo 5 o 6 GP vien sempre fuori) hanno fatto meglio! Speriamo sia davvero la stagione giusta, il digiuno a Maranello sta portando verso una difficile situazione...

    Postato da: Gigi23 gennaio 2012 alle 08:18
  • 2
    Forse è la volta buona....

    Spero veramente che questa sia la volta buona. In ogni caso c'è da rimarcare il netto taglio con il passato.

    Questa dovrebbe essere proprio una vettura innovativa.

    Postato da: Marco23 gennaio 2012 alle 10:23
  • 3
    Siete degli imbroglioni

    1) non è ammessa nessuna appendice aerodinamica dal 2009.. ecco perchè le "ali" della f2008 scomparvero nel 2009.. tantomeno può ricomparire ora
    2) non è quella la posizione degli scarichi; è vero che devono trovarsi sulla parte superiore della vettura ma da quest'anno sono costretti a "sparare" in alto circa 45° piu in alto del normale onde evitare nuovi effetti aerodinamici
    3) addirittura questa f 150 italia l'avete fatta più "obesa" dell' originale, già il modello 2011 è più snello
    4) o la Ferrari ha distribuito il proprio progetto o voi avete rubato segreti industriali, considerandovi solo imbroglioni credo fortemente che abbiate inventato tutto per far leggere qualcosa di nuovo rispetto alla concorrenza.

    Postato da: Gennaro23 gennaio 2012 alle 12:55
  • 4

    se non altro quest'anno non gli potremo rimproverare un'eccessiva prudenza...

    Postato da: 23 gennaio 2012 alle 14:37
  • 5

    @gennaro

    io penso che tu non legga gli articoli:
    Nel disegno che vi proponiamo in collaborazione con la “Gazzetta dello Sport”,da questo deduco che nessuno a rubato o imbrogliato imho

    Postato da: mirko nicosia vinci23 gennaio 2012 alle 18:28
  • 6
    @gennaro

    Gennaro, per cortesia... svegliati un po'.

    Postato da: Arturo24 gennaio 2012 alle 00:23
  • 7

    gennaro ha ragione, anche se non hanno imbrogliato, non può comunque essere così.

    Postato da: 24 gennaio 2012 alle 01:10
  • 8
    Prima di criticare leggetevi il regolamento

    Per chi dice non può essere così invito a leggere bene il regolamento. Chi di voi che contesta quanto scritto lo ha realmente letto? I bravi tecnici scovano i punti oscuri del regolamento e cercano di trarne vantaggi. Newey è maestro in questo così come lo era Rory Birney.
    Detto questo, chissà perché la concorrenza ha "copiato" quanto scritto qui. Oppure magari non ha copiato ma si è basata sulle stesse indiscrezioni.
    Il lavoro del giornalista è quello di riportare le indiscrezioni che escono dalle case. Quanto scritto qui é una semplice ipotesi in base alle indiscrezioni sui concetti ispiratori della vettura. Magari la vettura vera sarà visivamente diversa pur utilizzando i concetti espressi qui.

    Postato da: Saverio24 gennaio 2012 alle 07:39
  • 9

    la fotografia è palesemente inventata, GLI SCARICHI NON POSSONO ESSERE COSì e LE APPENDICI SONO VIETATE !

    Mizze ma sveglia !

    Postato da: 24 gennaio 2012 alle 12:44
  • 10

    A parte che se ancora ti sfugge quella non è una fotografia ma un disegno del gruppo di lavoro di Piola, gli scarichi sono solo indicativi come è scritto anche nel pezzo.

    Riguardo alle appendici.... ti informerei a leggere il regolamento......

    Articolo 3 del regolamento tecnico FIA: Bodywork and dimensions.

    Per proibire certe soluzioni la FIA non scrive nel proprio regolamento le Appendici sono vietate (cosa sono le appendici?) ma scrive le regole in modo molto articolato. Nella sua stesura possono benissimo esserci dei punti più o meno oscuri che possono essere "interpretati".

    Ad esempio nella parte iniziale delle fiancate in alcune vetture del 2011 non c'erano forse delle fessure? Chi legge le cose superficialmente avrebbe dedotto che quelle aperture erano vietate. Per non parlare poi di una alettina nella posizione dove la Ferrari avrebbe piazzato i coni anticrash presente in alcune gare sulla McLaren.

    Tra l'altro quelle appendici a forma alare non è detto che servano a dare maggiore carico ma solo ad indirizzare i flussi in modo ottimale.

    Non è detto che la Ferrari sia effettivamente quella disegnata ma il disegno serve per far capire il concetto.

    Postato da: 24 gennaio 2012 alle 13:12
  • 11
    Regolamento

    Le alette sono perfettamente regolari essendo parte del telaio in carbonio a protezione del pilota e non delle semplici appendici aerodinamiche.
    Basta leggere:
    " Come i bracci delle sospensioni, anche i coni deformabili applicati ai lati del telaio possono essere carenati a patto che l'altezza corrisponda a tre volte e mezza la lunghezza."

    Postato da: Maurice24 gennaio 2012 alle 14:39
  • 12

    Appunto. Basta dare un allungamento di 3.5 volte ed il tutto è regolare.

    Postato da: 24 gennaio 2012 alle 14:43
  • 13

    così come hanno abolito gli scarichi con la scusa che erano considerati appendici mobili, se così fosse, sarebbero abolite anche queste.

    Postato da: 25 gennaio 2012 alle 11:30
  • 14

    Assolutamente errato.

    Gli scarichi non sono stati considerati appendici mobili. E' stato considerato il vantaggio aerodinamico che il soffiaggio dava.

    Se adesso volete attaccarvi a tutto pur di criticare quello che è stato scritto in quest'articolo fate pure. Tanto colui che sta criticando oramai è assodato che di regolamenti non ne capisce nulla. Quindi più scrive più si qualifica.

    Postato da: 25 gennaio 2012 alle 14:02
  • 15
    se non vince ...

    Tutte queste novità non servono a niente se non portano vittorie, e molte gare sono state perse negli ultimi anni per strategie sbagliate ai box, hai voglia di fare la macchina innovativa, se poi fai le scelte sbagliate durante la gara.

    Postato da: oriano ferrari28 gennaio 2012 alle 10:41
  • 16
    Sì ma poi...

    Senza che vi scannate... tanto adesso la Ferrari l'abbiamo vista ed è diversa da questa su tanti punti

    Postato da: F1WEB.it12 febbraio 2012 alle 14:43
  • 17
    La mia personale aigeiszpone e8 che l'utente medio non e8 interessato al codice sorgente (quindi non ha senso mettere link nelle pagine di prodotto, d

    La mia personale aigeiszpone e8 che l'utente medio non e8 interessato al codice sorgente (quindi non ha senso mettere link nelle pagine di prodotto, dove il materiale e8 ridotto al minimo), e uno sviluppatore dovrebbe essere in grado di muoversi facilmente sul Web (le e sono il primo risultato in Google cercando thunderbird source code , anche se non sono in home page).

    Postato da: Auth27 marzo 2012 alle 02:54

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