Poteva essere una tripletta
BMW invece nell'arco di poche curve si è trasformata in una tripletta
Chevrolet. E' questo il riassunto di una
gara 2 a Valencia che ha consegnato alla Casa americana il Titolo Costruttori 2011 del
WTCC con tre gare d'anticipo.
Nonostante
Franz Engstler abbia stallato alla partenza, gettando alle ortiche la pole position, alla prima curva davanti a tutti si è presentato un terzetto di
320 TC capitanato da
Tom Coronel, con
Javier Villa e Norbert Michelisz.
La voglia di regalarsi una gioia nella gara di casa però ha portato lo spagnolo del
Proteam a strafare nel corso del decimo giro, portando un attacco decisamente aggressivo al veterano olandese ed innescando un contatto che lo ha portato al ritiro, facendo scivolare in classifica anche il portacolori della
ROAL Motorsport, che alla fine si è dovuto accontentare del quarto posto.
Quella vecchia volpe di
Yvan Muller poi è stato pronto ad approfittare di questa situazione. Il campione in carica ha sfruttato un'esitazione di
Michelisz per infilare il muso della sua
Cruze all'interno della
320 TC e portarsi al comando. Una volta in testa poi non ha commesso il minimo errore ed è andato ad involarsi verso la seconda vittoria di giornata.
Alle sue spalle
Michelisz ha poi mantenuto il secondo posto fino all'ultima curva, quando è stato sfilato da
Robert Huff. Peccato che in questo frangente l'ungherese ha perso completamente la testa ed ha aperto troppo presto il gas, finendo in testacoda e regalando anche il terzo posto ad
Alain Menù.
Senza contare che per lui la corsa si è conclusa in settima posizione, dopo aver subito anche i sorpassi di
Coronel, Gabriele Tarquini e Kristian Poulsen, che quindi ha portato a casa il successo tra i piloti Indipendenti.
Per quanto riguarda il campionato, detto del titolo portato a casa dalla
Chevy tra i Costruttori, nella classifica piloti comanda sempre
Muller, che ha esteso a 16 lunghezze il suo vantaggio nei confronti di
Huff.
WTCC - Valencia - Gara 2
WTCC - Classifica campionato
Top Comments